Volumi e altre pubblicazioni

Biblioteca CAV

La biblioteca del Centro Arti Visive di Ateneo si è costituita lungo gli anni (anche grazie a donazioni al Prof. Rettore Emerito Alberto Castoldi durante il suo mandato rettorale), come stratificazione del materiale che di volta in volta si è reso necessario ai ricercatori e ai collaboratori nel corso delle loro attività di ricerca: un vero e proprio specchio della vita e dei progetti di ricerca del CAV sino ad oggi.

Quodlibet, "Dietro lo specchio"

La collana Dietro lo specchio, edita Quodlibet, diretta da Franca Franchi e fondata nel 2015 all’interno della sezione “Quodlibet studio”, si propone come un luogo di confronto, connessione e dialogo tra diversi saperi, raccogliendo contributi scientifici dal carattere marcatamente interdisciplinare. La letteratura, la storia dell’arte, le discipline dello spettacolo, la filosofia, il cinema, le scienze sociali e i nuovi media sono alcune tra le principali aree di interesse coinvolte nel progetto editoriale, che si propone di rappresentare un crocevia di approcci e metodologie critiche, al fine di istituire rapporti di contaminazione fecondi tra i differenti ambiti presi in considerazione. I cinque volumi attualmente raccolti nella collana rappresentano contributi in linea con questa vocazione interdisciplinare, con particolare attenzione al rapporto tra immagine e parola.
Gli studi finora pubblicati sono dedicati al rapporto tra testo e immagine fotografica in ambito surrealista (Andrea Zucchinali, Jacques-André Boiffard. Storia di un occhio fotografico, 2015), alle declinazioni dell’immaginario urbano nella letteratura e nella cultura visuale italiana novecentesca (Nunzia Palmieri, Visioni in dissolvenza. Immagini e narrazioni delle nuove città, 2016), alle intersezioni tra pratica letteraria e pittorica nell’opera di Emilio Tadini (Giacomo Raccis, Una nuova sintassi per il mondo. L’opera letteraria di Emilio Tadini, 2018), al ripensamento della nozione teorica di Informe in ambito letterario, filosofico e visuale (Alberto Castoldi, Epifanie dell’Informe, 2018) e all’eccentrica opera di Luca Maria Patella, incrocio di saperi tecnico-scientifici e umanistici (Elio Grazioli, Luca Maria Patella disvelato, 2020).

https://www.quodlibet.it/catalogo/collana/63

2020

RIVISTE

"Cahiers de littérature française” n. 18: Paroles et images (a cura di Jacques Dürrenmatt e Elio Grazioli), Paris, Classiques Garnier, 2020.

“Elephant&Castle. Laboratorio dell’immaginario” n. 22: La trasparenza (a cura di Silvia Casini, Francesca Di Blasio, Greta Perletti), giugno 2020.

 

ARTICOLI IN RIVISTE

GRAZIOLI, Elio (2020), Picasso et l’écriture automatique, in "Cahiers de littérature française” n. 18: Paroles et images (a cura di Jacques Dürrenmatt e Elio Grazioli), Paris, Classiques Garnier, 2020, p. 49-54.

VILLA, Giovanni Carlo Federico (2020), Nella pittura nascosto, OPINIONI NUOVE NOTIZIE, Vol. LVII (nuova serie), 1, p.1-2.

VILLA, Giovanni Carlo Federico (2020), Cuore di Re. Vittorio Emanuele II nel bronzo e nel marmo, OPINIONI NUOVE NOTIZIE, Vol. LVII (nuova serie), 2, p.35-37.

VILLA, Giovanni Carlo Federico (2020), Un vaccino ‘monumentale’, OPINIONI NUOVE NOTIZIE, Vol. LVII (nuova serie), 3, p.27.

ZUCCHINALI ANDREA (2020), Visible/lisible. Stratégies verbo-visuelles dans La Femme 100 têtes de Max Ernst in "Cahiers de littérature française” n. 18: Paroles et images (a cura di Jacques Dürrenmatt e Elio Grazioli), Paris, Classiques Garnier, 2020, p. 37-48.

 

CONTRIBUTI IN VOLUME

VILLA, Giovanni Carlo Federico (2020), “Indagando l’Io”, Oltre lo sguardo: Antonello da Messina a Pavia: volti e ritratti nella pittura italiana tra Quattro e Cinquecento, Milano, Scalpendi, p. 13-17.

2019

RIVISTE

“Elephant&Castle. Laboratorio dell’immaginario” n. 20: Il segreto (a cura di Raul Calzoni, Michela Gardini, Viola Parente-Čapková), settembre 2019.

“Elephant&Castle. Laboratorio dell’immaginario” n. 21: Dove va il museo (a cura di Sara Invernizzi, Arnauld Maillet, Giovanni C.F. Villa), dicembre 2019.

 

ARTICOLI IN RIVISTE

AVALLONE, Lucia (2019), L’invisibile senso della realtà ne “La commissione di Sonallah Ibrahim”, in “Elephant&Castle. Laboratorio dell’immaginario” n. 20, Il segreto (a cura di Raul Calzoni, Michela Gardini, Viola Parente-Čapková), settembre 2019, pp. 4-25.

CALZONI, Raul (2019) “Un infamante segreto di famiglia”. L’Operazione Gomorra e la letteratura tedesca del secondo dopoguerra, in “Elephant&Castle. Laboratorio dell’immaginario” n. 20, Il segreto (a cura di Raul Calzoni, Michela Gardini, Viola Parente-Čapková), settembre 2019, pp. 4-23.

FRANCHI, Franca (2019), L'Objet Neutre, in “Elephant&Castle. Laboratorio dell’immaginario” n. 20, Il segreto (a cura di Raul Calzoni, Michela Gardini, Viola Parente-Čapková), settembre 2019, pp. 4-21.

VILLA, Giovanni Carlo Federico (2019), Il museo del futuro, nel passato del museo, in “Elephant&Castle. Laboratorio dell’immaginario” n. 21: Dove va il museo (a cura di Sara Invernizzi, Arnauld Maillet, Giovanni C.F.Villa), dicembre 2019, pp. 4-15.

VILLA, Giovanni Carlo Federico (2019), Palazzo Chiericati e Vicenza. Le metamorfosi di un museo e della sua città, in ARTIBUS ET HISTORIAE, vol. 80, pp. 319-334.

VILLA, Giovanni Carlo Federico (2019), La 'Tulipomania', una cronaca tra Oriente e Occidente, in OPINIONI NUOVE NOTIZIE, Vol. LVI (XVI nuova serie), n. 5, pp. 22-24.

 

MONOGRAFIE

VILLA, Giovanni Carlo Federico; CADORNA, Caterina (2019), Antonello da Messina, Milano, Skira.

 

CONTRIBUTI IN VOLUME

GRAZIOLI, Elio (2019), “Donald Judd's Specificity” in Baldacci, Cristina; Bertolini, Michele; Esengrini, Stefano; Pinotti, Andrea (a cura di), Abstraction Matters. Contemporary Sculptors in Their Own Words, Cambridge, Cambridge Scholars Publishing, pp. 95-101.

GRAZIOLI, Elio (2019), “Quell'enigma di Cattelan” in Grazioli, Elio; Trevisan, Bianca (a cura di), Maurizio Cattelan, Macerata, Quodlibet, vol.39, pp. 217-224.

GRAZIOLI, Elio (2019), “Celati e Ghirri, scrittura e fotografia” in Belpoliti, Marco; Sironi, Marco; Stefi, Anna (a cura di), Gianni Celati, Macerata, Quodlibet, vol.40, pp. 469-477.

GRAZIOLI, Elio (2019), “Il corpo dell'immagine: Davide Mosconi fotografo di moda” in Donghi, Lorenzo; Enrile, Elisa; Ghersi, Giorgia, A mezzi termini. Forme della contaminazione dal XX secolo, Sesto San Giovanni, Mimesis, pp. 143-152.

GRAZIOLI, Elio (2019), “Blind Date: la lezione delle tenebre” in Franchi, Franca; Glaudes, Pierre, Faire peur: aux limites du visible / Far paura: ai limiti del visibile, Cinisello Balsamo, SilvanaEditoriale, pp. 108-127.

FRANCHI, Franca (2019), “L'imaginaire de la poupée: le simulacre et la peur / L'immaginario della bambola: il simulacro e la paura” in Franchi, Franca; Glaudes, Pierre, Faire peur: aux limites du visible / Far paura: ai limiti del visibile, Cinisello Balsamo, SilvanaEditoriale, pp. 80-97.

MAZZOLENI, Elena (20119), “D'indicibles frissons de peu: Alfredo Sainati et le Grand Guignol italien / Brividi indicibili di paura: Alfredo Sainati e il Grand Guignol italiano / Unspeakable schivers of fear: Alfredo Sainati and the Italian Grand Guignol” in Franchi, Franca; Glaudes, Pierre, Faire peur: aux limites du visible / Far paura: ai limiti del visibile, Cinisello Balsamo, SilvanaEditoriale, pp. 142-157.

PAGANI, Francesca (2019), “La peur de l'hérédité dans la littérature française du XIXe siècle / La paura dell'ereditarietà nella letteratura francese del XIX secolo” in Franchi, Franca; Glaudes, Pierre, Faire peur: aux limites du visible / Far paura: ai limiti del visibile, Cinisello Balsamo, SilvanaEditoriale, pp. 158-173.

RAO, Riccardo (2019), “Histoire d’un imaginaire effrayant: loups et lycanthropes entre Moyen Âge et époque moderne” in Franchi, Franca; Glaudes, Pierre, Faire peur: aux limites du visible / Far paura: ai limiti del visibile, Cinisello Balsamo, SilvanaEditoriale, pp. 188-207.

TESTAVERDE, Anna Maria (2019), “L'orrore teatrale ai confini del possibile: gli 'illusionismi da palcoscenico' tra Ottocento e Novecento” in Franchi, Franca; Glaudes, Pierre, Faire peur: aux limites du visible / Far paura: ai limiti del visibile, Cinisello Balsamo, SilvanaEditoriale, pp. 209-223.

VILLA, Giovanni Carlo Federico (2019), “Mythologie du supplice, à la limite du visible/ Mitologie del supplizio, sull’orlo del visibile/ At the edges of the visible: mythologies of punishment” in Franchi, Franca; Glaudes, Pierre, Faire peur: aux limites du visible / Far paura: ai limiti del visibile, Cinisello Balsamo, SilvanaEditoriale, pp. 224-239.

VILLA, Giovanni Carlo Federico (2019), “Battesimo di Cristo di Giovanni Bellini” in D’Onofrio, Monica, Museo Nazionale. 150 opere d’arte della storia d’Italia, Milano, Officina Libraria, pp. 18-21.

ZUCCHINALI, Andrea (2019), "Inventaire de l'effroi" dans les romans-collages de Max Ernst / L'"inventario del terrore" nei romanzi-collage di Max Ernst, in Franchi, Franca; Glaudes, Pierre, Faire peur: aux limites du visible. 16 réflexions entre histoire, littérature et arts/ Far paura: ai limiti del visibile. 16 riflessioni tra storia, letteratura e arti, Cinisello Balsamo, SilvanaEditoriale, pp .240-257.

 

PREFAZIONI

FRANCHI, Franca (2019), “Préface / Prefazione” in Franchi, Franca; Glaudes, Pierre, Faire peur: aux limites du visible / Far paura: ai limiti del visibile, Cinisello Balsamo, SilvanaEditoriale, pp. 4-5.

 

CONTRIBUTI IN ATTI DI CONVEGNO

VILLA, Giovanni Carlo Federico (2019), Per una “quieta grandezza”. Tra Winckelmann e i Tiepolo, al tramonto di Venezia. In Agazzi, Elena; Slavazzi, Fabrizio (a cura di), Winckelmann, l'antichità classica e la Lombardia (atti del convegno, Bergamo, 11-13 aprile 2018), Roma, Artemide, pp. 79-93.

 

CURATELE

BARAUSSE, Manuela; BINOTTO, Margaret; VILLA, Giovanni Carlo Federico (a cura di), Museo Civico di Palazzo Chiericati. Dipinti, sculture e arti applicate del XIX secolo, Cinisello Balsamo, SilvanaEditoriale, 2019.

FRANCHI, Franca; GLAUDES, Pierre (a cura di), Faire peur: aux limites du visible / Far paura: ai limiti del visibile, Cinisello Balsamo SilvanaEditoriale, 2019.

HUMFREY, Peter; MANCINI Vincenzo; TEMPESTINI, Anchise; VILLA, Giovanni Carlo Federico (a cura di) Giovanni Bellini " il migliore nella pittura " - Atti del Convegno Internazionale di studi Venezia, Fondazione Giorgio Cini 27-28 ottobre 2016, Venezia, Lineadacqua, 2019.

VILLA, Giovanni Carlo Federico (a cura di), Museo Civico di Palazzo Chiericati. Disegni, tessuti e campionari del Fondo Marasca, Cinisello Balsamo, SilvanaEditoriale, 2019.

2018

RIVISTE

"Cahiers de littérature française” n. 17: Littérature et magnétisme (a cura di Pierre Glaudes e Francesca Pagani), Paris, Classiques Garnier, 2018.

“Elephant&Castle. Laboratorio dell’immaginario” n. 18: Postludi. Lo stile tardo (a cura di Alessandro Baldacci; Amelia Valtolina), novembre 2018.

“Elephant&Castle. Laboratorio dell’immaginario” n. 19: Lunario del paradiso (a cura di Nunzia Palmieri), dicembre 2018. 

 

ARTICOLI IN RIVISTE

AVALLONE, Lucia (2018), Reminiscenza e sogno nella tarda opera di Naguib Mahfouz, in “Elephant&Castle. Laboratorio dell’immaginario” n. 18, Postludi. Lo stile tardo (a cura di Alessandro Baldacci; Amelia Valtolina).

GRAZIOLI, Elio (2018), Opera ultima, in “Elephant&Castle. Laboratorio dell’immaginario” n. 18, Postludi. Lo stile tardo (a cura di Alessandro Baldacci; Amelia Valtolina).

GRAZIOLI, Elio (2018), Fotografia al limite, in La valle dell’Eden, n. 33, p. 51-58.

PATERNOSTER, Alfredo (2018), Il terzo occhio. Alcune ipotesi sul pensiero filosofico tardo, in “Elephant&Castle. Laboratorio dell’immaginario” n. 18, Postludi. Lo stile tardo (a cura di Alessandro Baldacci; Amelia Valtolina).

RACCIS, Giacomo (2018), “Dei giri in bicicletta tra un capitolo e l’altro”: cronotopi del Lunario, in “Elephant&Castle. Laboratorio dell’immaginario” n. 19, Lunario del paradiso (a cura di Nunzia Palmieri).

RACCIS, Giacomo (2018), Vite imperfette: l'uso dei tempi verbali nel racconto biografico italiano, in Nuova corrente, vol. 65, n. 162, p. 35-53.

VALTOLINA, Amelia (2018), Tardo stile e conoscenza. Sulle ultime poesie di Rainer Maria Rilke, in “Elephant&Castle. Laboratorio dell’immaginario” n. 18, Postludi. Lo stile tardo (a cura di Alessandro Baldacci; Amelia Valtolina).

VERGINE, Fabio (2018), Antonin Artaud e la scrittura del reale. Glossolalie e disegni per un linguaggio analfabetico, in “Elephant&Castle. Laboratorio dell’immaginario” n. 18, Postludi. Lo stile tardo (a cura di Alessandro Baldacci; Amelia Valtolina).

VILLA, Giovanni Carlo Federico (2018), Rivoluzione Galileo: un incontro tra Scienza e Arte, in Padova e il suo territorio, vol. 33, n.191, p. 4-8

VIOLI, Alessandra (2018), Reinstradare il postmoderno: da Kittler a Tom McCarthy, in La valle dell’Eden, n. 33, p. 41-50.

ZUCCHINALI, Andrea (2018), La Terra vista da Maximiliana: riflessioni sull'ultimo Max Ernst, in “Elephant&Castle. Laboratorio dell’immaginario” n. 18, Postludi. Lo stile tardo (a cura di Alessandro Baldacci; Amelia Valtolina).

 

MONOGRAFIE

CASTOLDI, Alberto (2018), Epifanie dell’Informe, Macerata, Quodlibet, collana “Quodlibet Studio. Dietro specchio”.

GRAZIOLI, Elio (2018), Io sono Carla Pellegrini, Milano, a+mbookstore edizioni.

MARKOVA, Vittoria; VILLA, Giovanni Carlo Federico (2018), Da Tiepolo a Canaletto e Guardi. Mosca - Vicenza / От Тьеполо до Каналетто и Гварди. москва – виченца, Mosca, Art Volkhonka.

RACCIS, Giacomo (2018), Una nuova sintassi per il mondo. L'opera letteraria di Emilio Tadini, Macerata Quodlibet, collana “Quodlibet Studio. Dietro specchio”.

VILLA, Giovanni Carlo Federico (2018), Catalogo Scientifico delle collezioni. VIII. Museo Civico di Palazzo Chiericati. Legato Pozza Quaretti, Milano, Silvana Editore.

VILLA, Giovanni Carlo Federico (2018), Antonello da Messina, Milano, Mondomostre.

VILLA, Giovanni Carlo Federico (2018), Tiepolo a Villa Berg, Milano, Mondomostre.

 

CONTRIBUTI IN VOLUME

GRAZIOLI, Elio (2018), “Man Ray. Wonderful visions” in Grazioli, Elio (a cura di), Man Ray. Wonderful visions, Livorno, Sillabe, p.13-17.

PALMIERI, Nunzia (2018), “La scrittura come fatto naturale. I manoscritti di Gianni Celati” in Grazioli, Elio; Panattoni, Riccardo (a cura di), Carnet: annotare, immaginare, stupirsi, Bergamo Moretti & Vitali, p.4-12.

VILLA, Giovanni Carlo Federico (2018), “Andrea Mantegna e Giovanni Bellini, Presentazioni in dialogo” in Blass-Simmen, Brigit; Rowley, Neville; Villa, Giovanni Carlo Federico (a cura di), Bellini Mantegna. Capolavori a confronto. Presentazione di Gesù al Tempio, Milano, Silvana Editore, p. 23-33.